Parliamo di solo peso
E se la piantassimo di parlare di “Normopeso”? Perché le parole che usiamo sono alla base dei nostri pensieri e tutto ciò che è fuori dal NORMO è considerato sbagliato, da modificare. Ma quando si parla di peso esistono dei limiti al suo cambiamento.
L’idea che tutti di base possano avere un peso che rientri nella “normalità” è un artefatto che non corrisponde alla realtà.
Il peso ha una componente genetica, biologica, ambientale, cognitiva, comportamentale, che sono a loro volta interconnesse in una fitta rete che si espande al punto da rendere difficile intercettare tutte le ragioni che ci portano a raggiungere un certo peso.
Coloro che ignorano queste ragioni e sono legati unicamente all’idea che sia sufficiente impegnarsi a mangiare meno e muoversi di più, alimentano il concetto di “colpa” e di stigma basato sul peso.
Ne consegue che l’essere normopeso (BMI compreso tra 18,50-24,99kg/m2) è una condizione implicita nella medicina: se il sovrappeso non è incluso, allora non sapremo mai se quelle cure sono efficaci e continueremo a dare la “colpa” ai pazienti ritenendoli non collaborativi.
"Il ciccione sta per morire" sono le parole di un medico, Leopoldo Luque, riferendosi a Diego Armando Maradona pochi istanti prima che esalasse l'ultimo respiro, abbandonato a se stesso, senza un'assistenza medica adeguata.
Quello è un pessimo esempio di medico o riflette la conseguenza dello stigma basato sul peso?
Molteplici studi dimostrano che gli operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi, dietologi, nutrizionisti, dietisti e studenti di medicina) possiedono atteggiamenti negativi nei confronti di pazienti con obesità, inclusa la convinzione che tali pazienti siano pigri, non conformi, indisciplinati e con bassa forza di volontà. (https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1038/oby.2008.636)
Non chiederò ai miei pazienti di essere normopeso, le ragioni per prendersi cura di se stessi attraverso l’alimentazione e a stili di vita attivi sono diverse. Sono prive di etichette.
#solopeso #obesità #anoressianervosa #AN #bulimianervosa #BN #dietabugieamore #ossadidomino #bingeeatingdisorder #BED
